Presentati (nome, cognome, età…)
Paolo Pezziga 36 anni
Da quanto tempo produci birra?
Da diversi anni in casa, dall’estate 2009 in modo professionale
Qual è il tuo luppolo preferito?
Magnum
Qual è stata l’ultima birra che hai bevuto?
La mia export stout: la tosta
Sei mai stato homebrewer? Se sì, quale è stata la birra migliore che hai prodotto?
Certo che lo sono stato…. la mia birra più azzeccata è un’ipa veramente eccezionale, ma l’uso sconsiderato di luppoli (in aroma e dry hopping) non mi permette di riproporla per venderla, sarebbe troppo cara ed amara per il mercato locale.
La tua più grande soddisfazione ottenuta come birraio?
Beh, ho appena iniziato…. per ora mi hanno chiamato a tenere una lezione presso l’ALMA ad alcuni studenti. Ma sinceramente la mia più grossa soddisfazione è quando vedo il segno di approvazione di chi assaggia la mia birra e la trova buona, è una cosa impagabile.
A che birraio ti ispiri per il tuo lavoro?
Diciamo che ho avuto un maestro che mi ha insegnato a fare il lavoro in modo professionale, ma ispiratori veri e propri… io faccio la mia birra e vado per la mia strada
Quali sono i tuoi 3 stili birrari preferiti?
Adoro le birre amare: pils, ipa, apa
Tra le birre dei tuoi colleghi italiani e stranieri quale è quella di cui pensi: “Questa avrei voluto farla io!!”?

I tuoi 3 birrifici preferiti
Villa Pola, Birrone, Il Beerbante
Con che birraio/birrificio vorresti collaborare?
Lasciatemi divertire col mio impianto, è ancora tutto da scoprire
Consigliaci un abbinamento perfetto tra un cibo e una birra
Adoro la mia LA MARONA (brown ale) con gli gnocchi al ragù anche se i manuali non la propongono come abbinamento… ma a me piace parecchio. Restando più sul classico, un ottimo stinco servito con cotenna ed una doppelbock è perfetto
Il motto del tuo birrificio
LA CRUDA DI PARMA: è citato sotto il logo in ogni etichetta
Dai un consiglio qualsiasi agli homebrewer per fare una buona birra
Aver pazienza ed usare la fantasia a piccole dosi, senza esagerare. Poi usare igiene all’inverosimile per non rischiare di buttare tutto.
Quanti giorni alla settimana mediamente fai una cotta?
1, max 2. Sono partito da poco
Che tipi di lievito usi?
Sia ad alta che bassa. Alcuni derivanti da ceppi che con l’aiuto di un laboratorio ed amici sono riuscito ad isolare e clonare.
La combinazione perfetta di luppoli?
Magnum + hersbrucker
Risposte secche:
Alta o bassa fermentazione? Bassa, anche se…
Peroni o Moretti?
Stout o porter? Entrambe… forse porter
Weizen o Blanche? Nessuna delle due
Grappa o Whiskey? Rum no??
Germania o Gran Bretagna? Germania
Caffè o tè? Caffè
Quali altri interessi e hobby hai oltre la birra?
Beh…. con il bere cosa ci sta bene. Mangiare??? Poi alcuni sport e viaggiare, anche se ormai col lavoro non ho più tempo per nulla!
Consigliaci un bel sito internet o un blog (anche non riguardante la birra)
Come no: www.ilbeerbante.com …… aspettate che mi decido di metterlo su per bene!
Il viaggio più bello che hai fatto?
Brasile, forse la prima o la seconda volta che ci sono stato..
Il tuo gruppo/cantante preferito?
Manà
La tua canzone preferita?
Viver sin aire dei Manà
Il libro che tutti dovrebbero leggere?
La tua birra fatta in casa di Bertinotti……. apPrezzerebbero di più noi piccoli produttori
Film?
Non amo molto tv e cinema
Cibo preferito?
Carne, di ogni tipo
Vuoi raccontarci altro?
Ci voleva solo un matto come me ad imbarcarsi da solo in un’avventura del genere, per di più abbandonando un’altra attività che stava andando bene 🙂

