Presentati (nome, cognome, età…)
Stefano Bacherotti ho 32 anni e so’ di Chianciano Terme
Da quanto tempo produci birra?
2004 piu’ o meno
Qual è il tuo luppolo preferito?
Sono tanti… per amaro perle, per aroma cascade, chinook, h.hersbrucker, amarillo
Qual è stata l’ultima birra che hai bevuto?
Ora sto bevendo la mia chiara, ieri sera ho bevuto la bibock, vudu’, amber shock, daù, bastarda rossa, bb10, nora credo di averle dette tutte
Sei mai stato homebrewer? Se sì, quale è stata la birra migliore che hai prodotto?
Grosso modo si… mi ricordo che era ambrata e la feci di notte…pero’ venne bona l’unico problema che utilizzai troppo mosto se non ricordo male, per la rifermentazione, praticamente erano bombe che ogni tanto esplodevano uccidendo creando catastrofi e carestie
La tua più grande soddisfazione ottenuta come birraio?
Fare la birra
A che birraio ti ispiri per il tuo lavoro?
A me…passione sfrenata, ambizioni, entusiasmo e divertimento (salvo qualche lupa che ogni tanto si senta volà nei pressi della sala cotta)
Quali sono i tuoi 3 stili birrari preferiti?
Stout, porter, apa
Tra le birre dei tuoi colleghi italiani e stranieri quale è quella di cui pensi: “Questa avrei voluto farla io!!”?
Nessuna. Ci sono birre meravigliose…tutto questo è soggettivo
I tuoi 3 birrifici preferiti
Birrificio italiano, ducato, del borgo
Con che birraio/birrificio vorresti collaborare?
Mi piacerebbe collaborare con birrifici americani…
Consigliaci un abbinamento perfetto tra un cibo e una birra
Per me adi e crostini misti, tipo pils e spaghetti al pomodoro e peperoncino calabrese, bibock con la ribollita, la mia giulia con la fiorentina
Il motto del tuo birrificio
Ad oggi è.. tenere duro! ma sempre “dopo una giornata lunga e dura una birra mi rilassa” … anche piu’ di una
Dai un consiglio qualsiasi agli homebrewer per fare una buona birra
Se hai già una ricetta sperimenta e perfezionala, con la passione si ottengono le piu’ grandi gratificazioni
Quanti giorni alla settimana mediamente fai una cotta?
Di solito la domenica
Che tipi di lievito usi?
Secchi e liquidi …dipende dalla stagione, dal mio processo produttivo e ovviamenta dalla birra
La combinazione perfetta di luppoli?
Non credo che esista mi trovo bene con H.P. H.H. H.S.
Risposte secche:
Alta o bassa fermentazione?
Sia alta che bassa
Peroni o Moretti? Meglio la sete
Stout o porter? Stout
Weizen o Blanche? Weizen
Grappa o Whiskey? Whiskey
Germania o Gran Bretagna? Italia
Caffè o tè? Caffè
Quali altri interessi e hobby hai oltre la birra?
La cinematografia
Consigliaci un bel sito internet o un blog (anche non riguardante la birra)
Sto al pc solo per lavoro, guardo solo le previsioni del tempo
Il viaggio più bello che hai fatto?
Scozia 98 e tanti altri
Il tuo gruppo/cantante preferito?
Una infinità….F.De Gregori
La tua canzone preferita?
Una infinità …. e ti vengo a cercare F. Battiato
Il libro che tutti dovrebbero leggere?
una infinità….la bella estate C. Pavese
Film?
Una infinità…..in un borgo mezzo pieno S.Bacherotti
Cibo preferito?
Ribollita, fiorentina, pici co la nana
Vuoi raccontarci altro?
La vita è meravigliosa, purtroppo ancora qualcuno non lo ha capito.

