Presentati
Enrico Terzo, 43 anni – Capricorno
Da quanto tempo produci birra?
Da circa 10 anni. Da circa 3 anni con il metodo all grain
Qual è il tuo luppolo preferito?
I luppoli americani… forse quello che non ho ancora provato!
Qual è stata l’ultima birra che hai bevuto?
Una Imperial Stout artigianale Italiana.
Sei mai stato homebrewer? Se sì, quale è stata la birra migliore che hai prodotto?
Come ho già detto x circa 10 anni, prima di intraprendere questa avventura. Da homebrewer la mia birra migliore è stata la mia prima APA
La tua più grande soddisfazione ottenuta come birraio?
L’inaugurazione del birrificio(il 28 novembre 2009), sono passate circa 500 persone ed ho ricevuto i complimenti dalla maggioranza di esse.
A che birraio ti ispiri per il tuo lavoro?
Mi piacciono le birre equilibrate ma non banali, ho trovato in Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo e nelle sue birre lo stile che ho sempre desiderato produrre.
Quali sono i tuoi 3 stili birrari preferiti?
Trappista, Ale inglesi e Strong Ale Belghe
Tra le birre dei tuoi colleghi italiani e stranieri quale è quella di cui pensi: “Questa avrei voluto farla io!!”?
Sicuramente My Antonia di Birra del Borgo
I tuoi 3 birrifici preferiti?
Per non ripetermi, Birrificio Italiano x la perfezione dei suoi prodotti, Baladin x l’utilizzo di materie prime non convenzionali e Dogfish
Con che birraio/birrificio vorresti collaborare?

Consigliaci un abbinamento perfetto tra un cibo e una birra.
L’ultimo provato, La mia Canderium con i canestrelli biellesi a base di cioccolato fondente
Il motto del tuo birrificio.
Non lo abbiamo ancora definito
Dai un consiglio qualsiasi agli homebrewer per fare una buona birra.
Massima attenzione alla pulizia di tutta l’attrezzatura.
Quanti giorni alla settimana mediamente fai una cotta?
Faccio 4 cotte consecutive in due giorni e aspetto la fine della fermentazione. Abbiamo solo due fermentatori!!!
Che tipi di lievito usi?
Per ora, lieviti secchi fermentis
La combinazione perfetta di luppoli?
Quella che devo ancora scoprire
Risposte secche:
Alta o bassa fermentazione? Alta
Peroni o Moretti? Moretti
Stout o porter? Porter
Weizen o Blanche? Blanche
Grappa o Whiskey? Grappa
Germania o Gran Bretagna? Gran Bretagna
Caffè o tè? Caffè
Quali altri interessi e hobby hai oltre la birra?
Mountain Bike, Montagna e viaggiare
Consigliaci un bel sito internet o un blog (anche non riguardante la birra)
Hobbybirra
Il viaggio più bello che hai fatto?
In Cornovaglia x i miei 40 anni con mia moglie
Il tuo gruppo/cantante preferito?
Pink Floyd
La tua canzone preferita?
The great gig in the sky
Il libro che tutti dovrebbero leggere?
Il signore degli anelli
Film?
Blade Runner
Cibo preferito?
Carne alla Griglia
Vuoi raccontarci altro?

