Presentati (nome, cognome, età…)
Andrea Govoni, 44
Da quanto tempo produci birra?
Da appassionato 6 anni, come professione da 1
Qual è il tuo luppolo preferito?
Ne ho tanti, sicuramente Saaz, Hersbruker e Cascade
Qual è stata l’ultima birra che hai bevuto?
Una mia EXTRA_PHILIPPE (pilsner con generoso dry hopping)
Sei mai stato homebrewer? Se sì, quale è stata la birra migliore che hai prodotto?
Sì per diverso tempo, la migliore una lager
La tua più grande soddisfazione ottenuta come birraio?
Vedere le mie birre vendute accanto alle “grandi”
A che birraio ti ispiri per il tuo lavoro?
Al mio maestro Ton Notermans
Quali sono i tuoi 3 stili birrari preferiti?
Pilsner, Bavarian Helles, Weizen
Tra le birre dei tuoi colleghi italiani e stranieri quale è quella di cui pensi: “Questa avrei voluto farla io!!”?
La Helles dell’HTB (birrificio del lago Tegernsee in Germania)
I tuoi 3 birrifici preferiti?
HTB, Aynger, Andechs (tutti tedeschi per non fare torti agli amici italiani)
Con che birraio/birrificio vorresti collaborare?
Con il mio Ton… prima o poi tornerà in Italia…
Consigliaci un abbinamento perfetto tra un cibo e una birra
Uno degli abbinamenti che mi ha entusiasmato di più è stato il cioccolato fondente a scaglie con la mia MOSES (Stout)
Il motto del tuo birrificio
Don’t worry, BiRen
Dai un consiglio qualsiasi agli homebrewer per fare una buona birra
Tanta tanta umiltà e non pensare mai di essere già arrivati
Quanti giorni alla settimana mediamente fai una cotta?
In estate anche 3-4, ora 1-2
Che tipi di lievito usi?
Solo liquido e differente per ogni tipo di birra prodotta
La combinazione perfetta di luppoli?
Sono tante le combinazioni con ottimi risultati, dipende da che birra si vuole fare
Risposte secche:
Alta o bassa fermentazione? Bassa
Peroni o Moretti? Moretti
Stout o porter? Stout
Weizen o Blanche? Weizen
Grappa o Whiskey? Entrambi
Germania o Gran Bretagna? Germania
Caffè o tè? Caffè
Quali altri interessi e hobby hai oltre la birra?
Moto d’epoca e fumetti
Consigliaci un bel sito internet o un blog (anche non riguardante la birra)
Ebay, per acquistare fumetti d’occasione
Il viaggio più bello che hai fatto?
Ogni viaggio mi lascia ricordi specifici, difficile fare graduatorie
Il tuo gruppo/cantante preferito?
Pink Floyd
La tua canzone preferita?
Comfortably numb
Il libro che tutti dovrebbero leggere?
Qualsiasi di Jules Verne, ti insegnano a fare volare la fantasia
Film?
C’era una volta in America
Cibo preferito?
Fiorentina alla griglia
Vuoi raccontarci altro?
Non saprei….

