Presentati (nome, cognome, età…)
Fausto Marenco 49 anni
Da quanto tempo produci birra?
10 anni
Qual è il tuo luppolo preferito?
Cascade (usato con moderazione)
Qual è stata l’ultima birra che hai bevuto?
Una Maltus Faber Ambrata 🙂
Sei mai stato homebrewer? Se sì, quale è stata la birra migliore che hai prodotto?
Si per tre anni dal 2000 al 2003. Dal 2004 al 2007 ho fatto birra presso l’associazione Grande schiuma Pasturana. La birra bruna da 10°vol. madre dell’attuale Extra Brune.
La tua più grande soddisfazione ottenuta come birraio?
Essermi progettato e fatto costruire gli impianti con cui sia a Pasturana che a Genova produco la birra.
A che birraio ti ispiri per il tuo lavoro?
Osservo ed ascolto (con interesse) tutti i birrai con cui ho occasione di relazionarmi ed interlocuire.
Quali sono i tuoi 3 stili birrari preferiti?
Apprezzo in particolare lo stile belga, mi piacciono le luppolature decise e le birre ben attenuate.
Tra le birre dei tuoi colleghi italiani e stranieri quale è quella di cui pensi: “Questa avrei voluto farla io!!”?
Sono tante……
I tuoi 3 birrifici preferiti
Non ho preferenze particolari, sono diversi i birrifici che apprezzo.
Con che birraio/birrificio vorresti collaborare?
Ho scambi costanti con diversi birrifici e mi relaziono con diversi birrai.
Consigliaci un abbinamento perfetto tra un cibo e una birra.
Birre brune e formaggi erborinati. Abbiamo indicato in etichetta, gli abbinamenti per tutte le nostre birre.
Il motto del tuo birrificio
Il prodotto è al centro del nostro progetto.
Dai un consiglio qualsiasi agli homebrewer per fare una buona birra
Governare le variabili e considerarle sempre separatamente.
Quanti giorni alla settimana mediamente fai una cotta?
Facciamo circa 40 cotte all’anno da 1200 litri
Che tipi di lievito usi?
Uno solo, un lievito belga ad elevata attenuazione che facciamo lavorare a temperature piuttosto alte dai 23°c ai 28°c.
La combinazione perfetta di luppoli?
Usiamo generalmente miscele di tre luppoli di cui uno per l’amaro, non ci piace che l’aroma del luppolo predomini.
Risposte secche:
Alta o bassa fermentazione?
Alta.
Peroni o Moretti? Non c’è differenza
Stout o porter? Porter
Weizen o Blanche? Nessuna delle due.
Grappa o Whiskey? Entrambi.
Germania o Gran Bretagna? Gran Bretagna
Caffè o tè? Caffè.
Quali altri interessi e hobby hai oltre la birra?
Mi piace cucinare ascoltare musica e mantenermi in una decente forma fisica.
Consigliaci un bel sito internet o un blog (anche non riguardante la birra)
….non saprei
Il viaggio più bello che hai fatto?

Mi piace molto la nostra nazione, in Italia le città e le regioni belle sono tante, Liguria compresa 🙂
Il tuo gruppo/cantante preferito?
Elvis Presley
La tua canzone preferita?
Suspicious mind
Il libro che tutti dovrebbero leggere?
…sono tanti
Film?
C’era una volta in America.
Cibo preferito?
Aglio olio e peperoncino.
Vuoi raccontarci altro?
Ho un socio meraviglioso! (..e non stò scherzando…)

